Ho problemi di umidità in casa, cosa posso fare?
Vivere nel comfort - Vivere sano

Ho problemi di umidità in casa, cosa posso fare?

Quali soluzioni contro l'umidità?

È possibile combattere l'umidità sia con un'adeguata ventilazione sia controllandola con l’impiego di un deumidificatore. Qlima propone una gamma adatta ad ogni situazione per consentire a tutti di vivere in un ambiente più salubre. In questo blog vedremo come risolvere i fastidiosi effetti dell'umidità.

Consigli per evitare l'umidità

E' necessario intervenire tempestivamente contro l'umidità. Seguendo alcuni semplici consigli vi sarà possibile evitare i fastidi di un ambiente umido.

La ventilazione è importante! Tenere sempre aperto un punto di ventilazione. Ventilare anche se il tempo è umido, l'aria esterna è meno umida rispetto a quella interna. Se si asciuga il bucato in casa utilizzare un ambiente ben ventilato. Se il tempo è bello è preferibile stendere il bucato fuori, anche per conseguire un risparmio energetico.
Dopo aver fatto le pulizie domestiche asciugare sempre tutto il bagnato. Cucinare con i coperchi sulle pentole per ridurre la fuoriuscita di vapore acqueo. Dopo aver cucinato è necessaria una ventilazione supplementare, tenere accesa la cappa aspirante più a lungo o aprire una finestra. Dopo aver fatto la doccia è consigliabile una maggiore ventilazione dell'ambiente.

E se l'umidità persiste?

Un deumidificatore Qlima può contribuire a combattere in modo rapido ed efficiente il problema dell’umidità in casa. Il costo di acquisto è inferiore a quello delle riparazioni o delle modifiche strutturali della vostra abitazione. Un deumidificatore Qlima vi permette di sottrarre dall’aria ogni giorno molti litri di umidità. L'acqua di condensa viene raccolta in un serbatoio removibile dotato di spia "troppo pieno".

I deumidificatori Qlima sono utilizzabili in modo flessibile e sono disponibili in diverse dimensioni. Pertanto troverete il deumidificatore più adatto ad ogni esigenza abitativa. I deumidificatori Qlima vengono utilizzati ovunque, in salotti, cantine, tinelli, camere da letto, garage, ripostigli, stanze per hobby.

Vantaggi di un deumidificatore Qlima

Con un deumidificatore Qlima potrete finalmente apprezzare i benefici di un’aria più sana e di un ambiente salubre…senza contare il vantaggio economico. Eviterete infatti costose riparazioni per i vostri mobili o modifiche strutturali della casa, risolvendo per sempre il problema dell’umidità.

Conclusioni

Quando si ha un accumulo di umidità eccessiva, si incorre in  inconvenienti fastidiosi, talvolta anche gravi per le abitazioni, come la formazione di muffe sulle pareti e il deterioramento di legno e intonaco.

Vivere in un ambiente umido inoltre non è un toccasana per la propria salute.

E' quindi importante riuscire a contenere il tasso di umidità, mantenendolo preferibilmente intorno al 50%. Generalmente la ventilazione è la prima arma disponibile per affrontare gli eccessi di umidità in casa.

Laddove l'aerazione non è sufficiente, Qlima può aiutarvi a controllare la presenza di umidità negli ambienti, prevenendo l'aggravarsi del problema. I deumidificatori Qlima sono pratici e semplici da utilizzare, per apprezzare i benefici di un'aria più salubre.

Con un deumidificatore si potrà regolare l'umidità interna impostandola al livello desiderato. Tutto ciò che serve è una presa di corrente.