Info e servizi Climatizzatori

Domande frequenti

Clicca qui e seleziona l'argomento

Informazioni generali

Quali tipologie di condizionatori esistono?

I condizionatori Qlima si distinguono in due tipologie: 'portatili' oppure ' fissi, a parete'.
Per una soluzione più a lunga durata, che permetta di gestire il clima in qualsiasi stagione dell'anno, è consigliabile un climatizzatore fisso (mono- oppure multi-split). Se invece si ha soltanto la necessità di abbassare la temperatura in un breve periodo dell'anno, il condizionatore portatile può essere un valido aiuto.

Come si sceglie un condizionatore?

Per scegliere il modello più adatto, é importante innanzitutto decidere se si desidera un trattamento dell'aria più completo e utilizzabile durante tutto l'anno, con le funzioni di condizionamento riscaldamento e deumidificazione, oppure se si vuole soltanto una rapida refrigerazione. Nel primo caso, si opterà per un climatizzatore a parete mentre nel secondo caso per un portatile. E' poi necessario valutare la grandezza e le caratteristiche del locale da trattare (inteso come stanza unica). Consultate anche la nostra sezione Info&Servizi/Climatizzatori

Come funzionano i condizionatori?

I condizionatori Qlima sono provvisti di un gas refrigerante che, una volta immesso in un apposito circuito chiuso, viene fatto circolare da delle ventole.
I gas refrigeranti utilizzati da Qlima sono ecologici e rispettano le normative vigenti.

Che cosa significa refrigerante ecologico?

Impieghiamo refrigeranti ecologici per tutti i nostri apparecchi per il condizionamento: R290 per i condizionatori portatili e R32 per i climatizzatori fissi. Oltre al vantaggio del basso impatto sullo strato di ozono questi refrigeranti contribuiscono al risparmio sui consumi energetici.

Utilizzo

Dove è possibile utilizzare i condizionatori?

I condizionatori Qlima sono provvisti di certificazione CE e possono essere utilizzati in tutti gli ambienti domestici, uffici, negozi, laboratori etc... Per favorire un uso corretto, si raccomanda di leggere il manuale e attenersi ai consigli d'uso.
Non dimenticate che per scegliere il modello giusto è importante conoscere il volume (m3) dell’ambiente da trattare (inteso come stanza unica), tenendo in considerazione altri diversi fattori: tipologia del tetto, orientamento rispetto al sole, spazio occupato dalle finestre, eventuale presenza di computer o altre fonti che emanano calore.

Garanzia

Qual è la durata della garanzia per i condizionatori?

Climatizzatori fissi Qlima - 4 anni per il compressore e 2 anni per gli altri componenti
Condizionatori portatili - 2 anni
Per la garanzia è sufficiente conservare la prova di acquisto.

Per conoscere tutti i dettagli, si consiglia di controllare quanto riportato sul manuale d'istruzioni contenuto all'interno della scatola.

IMPORTANTE: Si ricorda che, nel caso dei climatizzatori fissi, per il mantenimento della garanzia è necessario che i lavori di installazione siano eseguiti nel rispetto delle normative e da personale tecnico qualificato in possesso dei requisiti di legge.

Filtri

Perché i condizionatori sono dotati di filtri?

Grazie all'azione dei filtri, che trattengono polveri e impurità, l'aria immessa nell'ambiente risulta pulita e più salubre da respirare.

Con quale frequenza occorre pulire o sostituire i filtri?

E' importante seguire le istruzioni riportate nei manuali d'uso, scaricabili anche su Qlima.it nelle pagine di ogni prodotto.

A seconda delle condizioni operative il filtro di garza deve essere pulito 1 volta alla settimana, in circostanze normali. Pulire il filtro di garza utilizzando l’aspirapolvere o immergendolo in acqua tiepida senza aggiunta di detersivi né detergenti.

I filtri di ricambio sono disponibili presso i nostri canali di vendita.

Principali funzioni

A cosa serve la funzione Sleep ?

La funzione consente di aumentare o diminuire automaticamente la temperatura durante le prime 2 ore. Successivamente la temperatura viene mantenuta costante per 5 ore, dopo di che l’apparecchio si spegne automaticamente.