Info & servizi
Stufe a pellet
Scopri di più sulle stufe a pellet Qlima
Informazioni generali
La potenza della stufa dovrà essere decisa in base ai metri quadrati della stanza (ambiente unico) da riscaldare.
E’ consigliabile, per verificare eventuali condizioni favorevoli o sfavorevoli per la realizzazione della canna fumaria e della presa d’aria per il ricircolo.
E’ richiesto che l’ambiente dove viene posizionata la stufa abbia, preferibilmente, una parete esterna sulla quale far proseguire la canna fumaria fino al tetto; in ogni caso, dovrà esserci l’aerazione sufficiente per il corretto funzionamento dell’apparecchio.
Si raccomanda un ambiente con la giusta aerazione. Sono sconsigliati il corridoio, la camera da letto e il bagno.
E’ altamente sconsigliato eseguire l’installazione se non si è tecnici specializzati. Oltre a questo, un'installazione in proprio determina la decadenza della garanzia, poichè non a norma di legge.
Far eseguire un’installazione da personale non specializzato può comportare la mancanza del rispetto delle normative oltre che compromettere il buon funzionamento della stufa. Tra i problemi che possono presentarsi: una canna fumaria senza il giusto tiraggio; assenza di prese d’aria nell’ambiente; difettosità di funzionamento.
E’ assolutamente sconsigliabile poiché si tratta di una collocazione fuori norma, non sicura in quanto non garantisce il corretto tiraggio dei fumi di scarico.
No, in quanto la canna fumaria in parete esterna deve essere composta da tubo coibentato o doppia parete.
Si tratta della messa a punto della stufa, in base alla canna fumaria e al tipo di pellet utilizzato.
La stufa può essere accesa , ma per essere completamente sicuri delle prestazioni e della funzionalità dell’apparecchio è consigliabile chiamare un tecnico specializzato.
Sì, è possibile eseguire 2 accensioni e 2 spegnimenti giornalieri, ripetibili nell’arco della settimana. Tutte le istruzioni per la programmazioni sono indicate nel libretto di istruzioni.
E' possibile attivare questa modalità di risparmio, seguendo le istruzioni sul manuale d'uso, se il Timer è spento. Una volta attivata la modalità SAVE, la stufa si spegne automaticamente quando la temperatura
ambiente è di 2°C superiore alla temperatura impostata e si riavvia quando è di
2°C inferiore alla temperatura impostata. Questo sistema consente di
risparmiare energia.
Manutenzione
La pulizia della stufa a pellet è fondamentale, per garantire una maggiore durata dell’apparecchio oltre che un miglior funzionamento ed evitare molti inconvenienti.
Le informazioni complete sono riportate sul manuale d'uso, scaricabile anche dal sito Qlima.it
Si raccomanda di eseguire ogni settimana: pulizia della camera di combustione con un aspira-cenere (crogiuolo, griglia crogiuolo, cassetto ceneri, canale discesa pellet) e pulizia del vetro.
Le informazioni complete sono riportate sul manuale d'uso, scaricabile anche dal sito Qlima.it
Raccomandiamo la pulizia annuale eseguita da un tecnico specializzato.
Trascurare le operazioni di manutenzione comporta una riduzione della durata della stufa, un cattivo funzionamento, oltre che una resa termica inferiore.
Il miglior prodotto per la pulizia giornaliera del vetro è un panno imbevuto di acqua.
No, è sufficiente uno scovolino o un pennello in plastica.
E’ sufficiente un panno asciutto, senza alcun detergente né acqua.
I parametri tecnici vengono settati dalla casa produttrice e forniti esclusivamente a tecnici specializzati. Per l’impostazione della temperatura, timer e potenza della stufa, si raccomanda un’attenta lettura del libretto di istruzioni, scaricabile anche dal nostro sito Qlima.it
E’ importante che il pellet sia di buona qualità per assicurare il miglior rendimento ed evitare eventuali malfunzionamenti.
E' consigliabile riporlo in luogo fresco e asciutto, facendo attenzione a non urtare i sacchetti per evitare che il pellet si sminuzzi eccessivamente.
L’utilizzo di un pellet di scarsa qualità ha delle conseguenze sulla funzionalità e sulla durata della stufa, può infatti causare: elevata sporcizia, vetro molto sporco, ostruzione dei canali di scambio, rendimento inferiore.
Prima di un periodo di fermo prolungato (ad es. il periodo estivo), è consigliabile svuotare il serbatoio del pellet e pulire accuratamente la camera di combustione. Si ricorda inoltre di staccare la spina dalla presa.
Consigli pratici
Può dipendere da svariati motivi, tra cui un pellet scadente, sporcizia nella stufa, canna fumaria sporca, guasto al motore aspirazione fumi etc... In questi casi si raccomanda di far intervenire un tecnico specializzato.
Visita la pagina Assistenza
Contattaci
Se hai altre domande o necessiti di assistenza, contattaci.
Siamo qui per garantire che la tua esperienza con i prodotti Qlima sia confortevole e senza problemi.